Visualizzazioni ultima settimana

Padre Damiano Libano



Maggio 2012 n 3
Notiziario di un gruppo di volontari libanesi membri di “Oui pour la vie”, associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta e operante in favore dei più poveri.
L'Assemblea della Gerarchia Cattolica in Siria ha tenuto la sua riunione ordinaria primaverile ad Aleppo lo scorso 25 aprile. rilasciando una dichiarazione:
... La violenza (in Siria) ha superato ogni limite... Condanniamo fermamente ogni tipo di violenza da qualunque parte provenga. Chiediamo ai civili pacifici di non essere coinvolti in conflitti politici, che il popolo non sia intimidito e terrorizzato da sequestri di persona, stragi, estorsioni e demolizione di case, il sequestro dei beni e l'imposizione di autorità con la forza e l'oppressione. .... Siamo solidali con il dolore e la sofferenza di tutti i cittadini...    E 'naturale per noi avere in mente soprattutto i nostri fedeli Cristiani, che sono stati costretti a lasciare le loro case e le città o villaggi. A volte essi sono stati usati come scudi umani e i loro quartieri come campi di battaglia.
Sono circa venti mila i profughi siriani giunti in Libano che si aggiungono ai tanti bisognosi già presenti.
Le nostre volontarie di Oui pour la Vie visitano regolarmente anche una signora siriana, che vive in una sola stanza insieme ai suoi figli, e che per mangiare dispone appena di un piatto e un bicchiere.
Rita, una responsabile dell’Associazione, diceva: “In questo mese ho 500 dollari di debito verso i poveri”, riferendosi alla cifra mensilmente promessa per loro e in questo periodo non donata a causa del mancato pagamento del suo stipendio di insegnante.                                Ecco alcuni ringraziamenti da parte di famiglie assistite con il vostro aiuto.
Mi chiamo Nada, ho 3 bambini. Mio marito e’ un uomo violento e egoista. Sono stato obbligato a sposarlo a 16 anni e quando e’ ubriaco mi picchia davanti ai miei figli. Non avevo il coraggio di lasciarlo perche’ lui minaccia i piccoli. Grazie dell’aiuto morale e materiale per gli alimenti e le tasse scolastiche che mi date, nella prospettiva anche giuridica di risolvere la mia situazione. Io e i miei figli ci ricordiamo sempre di voi nelle nostre preghiere e volentieri siamo disponibili a collaborare con voi nel dopo-scuola e nelle visite ad altre famiglie povere. Grazie a tutti. Rita
Sono Najad. Mio marito Elie ha vissuto in un ambiente duro e pieno di delinquenza pieno di droga e alcoolismo. Lui ha un’anima bella e un cuore puro, da quando ci siamo fidanzati. Insieme abbiamo scoperto che lui ha bisogno di un medico per purificare il suo sangue dalle sostanze tossiche assunte in passato. Ringraziamo Oui pour la Vie per l’aiuto donato senza il quale non avrebbe potuto portare avanti questo trattamento. Sono contentissima che mio marito ora collabora con voi nell’aiuto ad altri tossici. Grazie a tutti.    Najad
Salve a tutti, e’ Nawal che vi saluta. Sono vedova con quattro bambini piccoli. Non potendo pagare le spese dei ricoveri ospedalieri ho imparato dai volontari a dare ugualmente qualcosa ai più poveri per avere nel cuore il perdono e non la rabbia, nel vedere i piccoli soffrire senza le cure. Grazie per gli aiuti che mi sono arrivati.
Chi è interessato a maggiori informazioni o a conoscere le modalità per una testimonianza in Italia o un  contributo in favore della nostra opera può inviare un sms al 333/5473721 o un email a:             info@ouipourlavielb.com
 P. Damiano Puccini  




I poveri del libano

Gennaio 2012 n 1
Notiziario di un gruppo di volontari libanesi membri di “Oui pour la vie”, associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta e operante in favore dei più poveri.

Nel periodo natalizio, da poco terminato, abbiamo visitato le famiglie che normalmente aiutiamo, questa volta non per distribuire gli aiuti (lo avevamo gia’ fatto prima delle feste) ma per far sentire loro la nostra considerazione e amicizia. Siamo stati molto edificati da una mamma che non potendo comprare dei cioccolatini per i suoi figli, ha trovato comunque una piccola confezione di dolci, che ha messo da parte per noi per ringraziarci. Abbiamo accettato il dono, per non offendere, per poi aprirlo insieme ai suoi ragazzi.
Con i nostri volontari, che già da tempo si impegnano gratuitamente, e alcuni studenti universitari, che collaborano con noi in cambio di qualche piccolo aiuto per i loro studi, abbiamo pensato di offrire ai ragazzi delle famiglie povere che assistiamo un servizio di dopo-scuola, proiezione di film insieme a gite ed escursioni. In questo modo desideriamo migliorare il livello di istruzione scolastica di bambini poveri che si trovano in serie difficolta’ a causa dell’analfabetismo dei genitori.
Abbiamo invitato i giovani (solo ragazzi) a rischio di droga e alcool e quelli abbandonati dalle loro famiglie per una piccola festa alla vigilia del nuovo anno.
Un po’ della nostra storia...
 Circa una decina di anni fa, un gruppo di amici inizia una riflessione sul significato della vita, il desiderio di maggior radicalita’…, perche’ la nostra esistenza ci sembra senza senso e poco profonda. Tuttavia, ci sentiamo molto fortunati per aver conosciuto i bisogni piu’ profondi delle persone vicine a noi e per questo ci decidiamo nell’impegnarci a trovare delle risposte. Allora gradatamente, familiarizziamo  con i poveri che iniziamo ad aiutare e questo ci incoraggia a sorpassare i nostri piccoli problemi, a combattere i nostri “fantasmi” e per non inciampare più sui nostri piccoli capricci. La decisione è presa: stiamo iniziando a camminare contro corrente, cioé: la missione.
Raramente avevamo avuto, in precedenza, la possibilità di conoscere i reali bisogni degli altri. Decidiamo allora di cercare un significato più profondo, rispetto a un genere di vita abitudinario; quindi iniziamo a scendere nelle strade, cercare i bisogni, battere sulle porte e mettersi in ascolto della gente senza riguardo alla loro condizione sociale, religione o identità preferendo soltanto i piu’ poveri… Il nostro contributo non si limita solo agli oggetti materiali, o alle risorse finanziarie, ma mettiamo a disposizione il nostro tempo, la fiducia, i nostri desideri e le preghiere.          “Oui pour la La Vie” adotta una linea di condotta opposta allo stile di altre associazioni nell'aiuto dei bisognosi :siamo noi che andiamo a bussare alle porte anziché attendere la gente che venga a bussare alla nostra. Una lira di prevenzione vale piu’ di un capitale speso per curare. La testimonianza di come il cuore dell’uomo possa sempre vivere con serenità e pazienza anche una situazione ingiusta, senza correre il rischio di trovare soluzioni violente, e’ la pubblicità più vera che conduce anche altri ad aggregarsi a noi o almeno a sostenere le nostre opere, condividendo sempre le nostre motivazioni, testimoniate innanzitutto con la gioia del cuore.” Buon 2012: ognuno,sia missionario verso tutti nel luogo in cui vive!
Chi è interessato a maggiori informazioni o a conoscere le modalità per una testimonianza in Italia o un  contributo in favore della nostra opera può inviare un sms al 333/5473721 o un email a:             info@ouipourlavielb.com
 P. Damiano Puccini  

Nessun commento:

Posta un commento